Creste Bianche

Forcella Staunies - Cortina360

Scialpinismo

Creste Bianche

  • Difficoltà/difficult: medio - difficile
  • Dislivello/ascent: +850mt -1500mt
  • Esposizione/orientation: SW salita - N discesa
  • Componenti/members: Pier e Albi
  • Desc. approccio/approach: Da Cortina si sale verso l’impianto sciistico di Rio Gere dove si lascia l’auto. Si prende quindi la seggiovia fino a Son Forca.

    Desc. itinerario/tour: Dall’arrivo della seggiovia in località Son Forca, scendere per circa 100 metri fino alla partenza del vecchio impianto di Staunies. A questo punto si mettono le pelli di foca e si inizia la salita fino a forcella Staunies tenendosi sempre più o meno sulla vecchia pista. La risalita è piuttosto ripida e molto spesso sono necessari i rampant. Raggiunta la vecchia stazione a monte della seggiovia, si aggira l’edificio e si imbocca il primo tratto del sentiero attrezzato Ivano Dibona per una decina di metri (scalette metalliche) fino a una stretta forcella che permette l’accesso sul lato nord.

    Desc. discesa/descent: Dalla forcella a seconda delle condizioni si calzano gli sci o si scende qualche decina di metri in direzione nord fino a quando le le condizioni consentono di sciare. Si rende dapprima un ripido canalino con pendenza attorno ai 45° che poi sfocia in un ampio vallone dove è necessario prestare attenzione alle condizioni del manto nevoso. Scendere fino ai piani sottostanti e dirigersi in direzione nord verso Pra del Vecia, a questo punto portarsi leggermente a destra di alcune rocce e scendere l’ampio vallone fino a Cimabanche.

    Commento/comment: Gita di impegno medio/difficile ma dalla discesa molto remunerativa, l’itinerario conosciuto anche come Creste Bianche era molto frequentato quando era servito dalla seggiovia, mentre ora si presenta molto meno frequentato. Si tratta di una gita completa da non sottovalutare, il dislivello in salita non è molto ma vista la pendenza è necessaria una buona tecnica di inversioni. Una volta raggiunta la forcella sono possibili diversi itinerari per gli amanti dello sci ripido come Staunies Nord oppure i canali del Cristallo.

    Forcella Staunies - Cortina360

    Guide Alpine Cortina360

    Guide UIAGM

    Contatti

    Località Sopiazes, 32043 - Cortina d'Ampezzo (BL)

    Tel: +39 334 7972372

    Email: info@cortina360.it

    Pec: info@pec.cortina360.it

    Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
    In luglio e agosto dalle 8:00 alle 23:00.

    Social